Business Applications

L’unità operativa business application si occupa di progettare, coordinare e gestire progetti pilota in grado di misurare sul campo l’impatto della tecnoilogia RFID sui processi di business, e dello sviluppo di strunmenti software di Business Intelligence in grado di trasformare i dati provenienti dal campo in informazioni a valore aggiunto.
Anche in questo caso le attività vengono svolte in stretta collaborazione con gli end users, che dettano le linee di ricerca attraverso la creazione di gruppi omogenei per settore industriale

Responsabile

Prof. Antonio RIZZI
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Parco Area delle Scienze 181/A
43124 Parma
antonio.rizzi@unipr.it
Tel: +39 0521 905875
Fax: +39 0521 905705

Competenze tecnico-scientifiche

Applicazione della tecnologia RFID ai processi di business

Referenze recenti

  • 2008-2009: RFID Logistics Pilot: primo progetto RFID di filiera nel largo consumo, più di 15 prodotti taggati mediante RFID e seguiti in una filiera estesa comprendente produttore distributore e punto vendita. Consorzio di progetto comprendente più di 13 aziende del settore FMCG. Sviluppo di moduli di business intelligence su piattaforma Oracle. Il progetto è stato premiato con l’RFID italia Award come miglior progetto di filiera.
  • 2010-2011: RFID Fashion Pilot implementazione di pilota esteso per la valutazione dell’impatto della tecnologia RFid nel settore tessile e abbigliamento. Attualmente in corso. Consorzio di 8 aziende del settore tessile e abbigliamento.
  • 2011-2012: RFID & EAS misurazione comparata delle prestazioni delle tecnologie di Electronic Article Surveillance (Magneto Acustica, Radio Frequenza e RFID) mediante test di laboratorio e implementazioni sul campo

Spin-off

Id-Solutions è uno Spin off accademico dell’Università degli Studi di Parma specialista nei processi di acquisizione automatica di dati dal campo e trasformazione dei dati in informazioni a valore aggiunto.
Id-Solutions ha sviluppato importanti attività in settori industriali di riferimento quali Food, Largo Consumo, Fashion, Tessile e Abbigliamento, Sanità e Farmaceutico, ed oggi in proporzioni via via crescenti in diverse aree del manufacturing, quali packaging, lavorazione del legno, prefabbricati e costruzioni, assemblaggio meccanico.