Signal processing

L’unità operativa signal processing si occupa dell’elaborazione di dati provenienti da sensori installati sia a bordo veicolo che su postazioni fisse.

Responsabile

Prof. Alberto BROGGI
Dip. Ing. Informazione
Parco Area delle Scienze 181/A
43124 Parma
broggi@vislab.it
Tel: +39 0521 905707
Fax: +39 0521 905823

Competenze tecnico-scientifiche

Le competenze della UO Signal Processing sono riferibili ai seguenti argomenti di carattere generale:
Visione artificiale: sviluppo di sistemi sia HW che SW per visione artificiale sia in campo outdoor che indoor

  1. Percezione: sviluppo di sistemi sia HW che SW per percezione mediante l’uso di differenti sensori come telecamere, laser scanner, radar, sensori inerziali, GPS etc.
  2. Modellazione di sistemi auto motive: sviluppo di modelli e simulazione di veicoli sia per il trasporto di merci e persone che per compiti specifici in ambito industriale o agricolo
  3. Controllo di sistemi auto motive: sviluppo di sistemi per il controllo di veicoli intelligenti mediante l’automazione di uno o più sottosistemi come freno, acceleratore, sterzo, frizione.
  4. Controllo e modellazione di sistemi robotici: modellazione e sviluppo di sistemi robotici non veicolari
  5. Acquisizione dati in real time: acquisizione e salvataggio di dati multisensoriali sincronizzati in tempo reale

Referenze recenti

  • Caterpillar 2008-attivo: sviluppo di sistemi di percezione basati su visione stereoscopica per la sicurezza nei cantieri
  • Mando Corp. 2009-attivo: sviluppo di un sistema di Lane Keeping e Adaptive Cruise Control mediante fusione ad alto livello di visione artificiale e radar
  • Rockwell Collins 2009-2010: sviluppo di un sistema di acquisizione real-time di telecamere multiple da bordo veicolo
  • Mando Corp. 2007-2009: sviluppo di un sistema di individuazione pedoni mediante fusione visione-radar
  • S.I.P.Si.Vi. 2008-2010: sviluppo di un sistema di analisi guida autoveicoli
  • TopCon Positioning 2007-2010: sviluppo di un sistema di visione artificiale per sicurezza su roller
  • Magneti Marelli 2006-2010: sviluppo di sistemi di assistenza alla guida basati su visione artificiale
  • VolksWagen 2002-2008: sviluppo di un sistema di individuazione pedoni in immagini all’infrarosso

 

Spin-off

VisLab srl e’ uno spin off universitario che nasce dalla collaborazione di 10 tra docenti e assegnisti di ricerca dell’Università di Parma.. La mission dello spin-off è quella di produrre sistemi di percezione e visione artificiale per i settori automotive, automazione industriale, agricolo e sorveglianza.